Codice etico

CODICE ETICO VOLONTARIO

IL CODICE ETICO VOLONTARIO rappresenta un fondamentale strumento per la messa a punto dei principi che ispirano l'attività d'impresa, costituendo un documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori che caratterizzano l'azienda, al rispetto dei quali deve uniformarsi il comportamento dei soggetti che in esso interagiscono.
Più in generale e nella sfera dell'impresa privata, il Codice Etico volontario rappresenta l'orientamento verso il valore di un'impresa, della quale esso individua i caratteri e ne definisce gli obiettivi, per essere considerato alla stregua di una vera e propria "carta costituzionale" dell'impresa stessa. Il codice etico aziendale è un tipo di documento stilato ed adottato su base volontaria in un ambiente aziendale. E’ un mezzo efficace a disposizione delle imprese per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali delle persone che gravitano intorno ad essa,fornitori compresi. Si rivela inoltre come una motivazione forte per il rispetto di regole di qualità, stimola azioni correttive al fine di migliorare i rapporti tra aziende coinvolte.

1. AMBITO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI

Obiettivo del presente Codice Etico è sancire, in modo chiaro ed inequivocabile, i principi cui si debbono attenere tutti coloro che, all’interno della Società, rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione, tutti i dipendenti senza alcuna eccezione, i collaboratori, e chiunque altro intrattenga con essa rapporti, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, ovvero operi per perseguire gli obiettivi della Società (es. clienti, partner commerciali, fornitori, consulenti) e di seguito definiti i “Destinatari”. Tutte le attività della Società sono improntate al più rigoroso rispetto dei principi di legalità, imparzialità, correttezza, trasparenza, riservatezza, diligenza, lealtà e buona fede. I Destinatari devono essere posti nelle condizioni di conoscere i contenuti del Codice Etico e il personale della Società è chiamato a contribuire attivamente alla sua scrupolosa osservanza, per quanto di sua competenza. Ogni azione, operazione, negoziazione e, più in generale, qualsiasi attività posta in essere dai dipendenti e collaboratori della Società, deve uniformarsi alle regole di correttezza gestionale, trasparenza, completezza e veridicità delle informazioni. In particolare, ai dipendenti è fatto obbligo di: - osservare diligentemente le disposizioni del Codice Etico, astenendosi da ogni comportamento ad esse contrario; - informare i terzi che entrino in rapporto con la Società circa le regole etiche del Codice Etico. La Società si impegna a praticare, con coerenza, imparzialità ed uniformità, sanzioni proporzionate alle violazioni che in concreto dovessero verificarsi e, in ogni caso, in conformità con le disposizioni vigenti in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro e con i contratti collettivi nazionali applicabili.

2. PRINCIPI ETICI

La Società, per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali, si ispira ai seguenti principi etici (di seguito, i “Principi”):

2.1 - legalità;
2.2 - imparzialità;
2.3 - trasparenza e correttezza;
2.4 - lealtà e buona fede;
2.5 - valore della persona e delle risorse umane;
2.6 - riservatezza e tutela della privacy;
2.7- prevenzione del conflitto di interessi;
2.8 - tutela della concorrenza;
2.9 - prevenzione della corruzione;
2.10 - tutela della proprietà intellettuale;
2.11 - corretta gestione delle sponsorizzazioni.
2.12 - approvazione del Codice Etico

2.1. Legalità

I comportamenti dei Destinatari, nelle attività lavorative e professionali svolte per la Società, sono improntati al più rigoroso rispetto delle leggi e della normativa applicabile, e sono ispirati a lealtà, onestà, correttezza e trasparenza.
La Società non promuove, né intrattiene rapporti con organizzazioni, associazioni o movimenti che perseguono, direttamente o indirettamente, finalità vietate dalla legge.

2.2. Imparzialità

Nella gestione delle diverse attività svolte dalla Società e in tutte le relative decisioni (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, la selezione e la gestione del personale o l’organizzazione del lavoro, la selezione e gestione dei fornitori, etc.), i Destinatari devono operare con imparzialità nell’interesse della Società, assumendo le decisioni con indipendenza di giudizio, trasparenza e secondo criteri di valutazione oggettivi e neutrali.

2.3. Trasparenza e correttezza

Le azioni, operazioni e negoziazioni si ispirano alla massima trasparenza, correttezza e affidabilità. In particolare, ogni azione, operazione o transazione deve essere correttamente registrata nel sistema di contabilità aziendale secondo i criteri indicati dalla legge e i principi contabili applicabili; essa, inoltre, dovrà essere debitamente autorizzata, e risultare verificabile, legittima, coerente e congrua. Affinché i documenti contabili rispondano ai requisiti di verità, completezza e trasparenza del dato registrato, per ogni operazione contabile deve essere conservata agli atti della Società un’adeguata e completa documentazione di supporto dell’attività svolta. Sarà, pertanto, necessario che detta documentazione sia anche facilmente reperibile e archiviata secondo criteri logici. Nella gestione delle attività, i Destinatari sono tenuti a rendere, anche all’esterno, informazioni
trasparenti, veritiere, complete e accurate, astenendosi dal diffondere notizie false.

2.4. Lealtà e buona fede

Nello svolgimento dell’attività professionale, si richiedono lealtà e comportamenti secondo buona fede in uno spirito di rispetto e collaborazione reciproca, nonché l’adempimento degli obblighi contrattualmente assunti e delle prestazioni richieste. Nessun collaboratore può fare uso improprio o a fini personali dei beni e delle risorse d’azienda o permettere ad altri di farlo. L’uso degli strumenti di lavoro è limitato agli scopi istituzionali.


2.5. Valore della persona e delle risorse umane

Le risorse umane rappresentano un valore indispensabile e prezioso per il suo sviluppo. La Società tutela il valore della persona umana. In tale prospettiva, esso non consente alcuna condotta discriminatoria o intimidatoria, né alcuna forma di molestia e/o di offesa personale o sessuale. La Società si impegna, dunque, a garantire che nell’ambiente di lavoro non possa trovare spazio forma alcuna di discriminazione basata su età, sesso, orientamento sessuale, razza, lingua, nazionalità, opinioni politiche e sindacali, convinzioni religiose o ad altre caratteristiche personali non attinenti al lavoro. La Società adotta criteri di merito e di valorizzazione delle capacità, competenze e potenzialità dei singoli individui nelle politiche di selezione e gestione del personale. La Società garantisce a tutti i collaboratori pari opportunità, impegnandosi a fare in modo che la gestione sia esercitata con equità e correttezza, evitando ogni forma di abuso. In ogni caso, ognuno è tenuto a contribuire alla promozione e al mantenimento di un Codice Etico, un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole sia alle relazioni interpersonali che professionali, su un piano di eguaglianza e di reciproca correttezza, nel rispetto della libertà e della dignità della persona. Inoltre, la Società invita i propri dipendenti ad astenersi da qualsiasi comportamento che possa compromettere il rapporto di fiducia tra l’autore e la Società in quanto preordinato in modo univoco a commettere un reato.

2.6. Riservatezza e tutela della Privacy

Pharma Niche Products s.r.l. riconosce la riservatezza quale regola imprescindibile di ogni condotta. La Società assicura, quindi, la riservatezza delle informazioni in suo possesso e si astiene dall’utilizzare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e, comunque, sempre nella più rigorosa osservanza della legislazione vigente in materia di tutela dei dati personali. Le banche-dati della Società possono contenere dati personali, dati che per accordi negoziali non possono essere resi noti all’esterno e dati la cui divulgazione inopportuna o intempestiva potrebbe produrre danni agli interessi aziendali, pertanto la Società si adopera per trattare tali informazioni nel rispetto della normativa e delle prescrizioni previste dal Garante a tutela della Privacy. La comunicazione a terzi delle informazioni deve avvenire - per ragioni d’ufficio o lavorative - esclusivamente da parte dei soggetti autorizzati e, in ogni caso, in conformità alle vigenti disposizioni e con l’osservanza dei principi della parità e della contestualità informativa. Nella comunicazione a terzi di informazioni riservate dovrà essere espressamente dichiarato il carattere riservato dell’informazione e richiesta l’osservanza dell’obbligo di riservatezza al terzo. Tutte le informazioni ottenute in relazione al proprio rapporto di lavoro e/o di collaborazione sono di proprietà della Società. L’obbligo di riservatezza sulle informazioni confidenziali acquisite è imposto anche ai soggetti con cui la Società intrattenga rapporti di affari, mediante specifiche clausole contrattuali o mediante la sottoscrizione di patti di riservatezza. Nessun dipendente può trarre vantaggi di alcun genere, diretti o indiretti, personali o patrimoniali, dall’utilizzo di informazioni riservate, né comunicare dette informazioni ad altri.

2.7. Prevenzione del conflitto di interessi

Nello svolgimento delle proprie attività, i Destinatari devono evitare situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interessi. Per conflitto di interessi deve intendersi il caso in cui il Destinatario persegua un interesse diverso dalla missione della Società o compia attività che possano, comunque, interferire con la sua capacità di assumere decisioni nell’esclusivo interesse della Società stessa.

2.8. Tutela della concorrenza

La Società rispetta la normativa in materia di concorrenza e pertanto si astiene da comportamenti ingannevoli e da ogni altro comportamento che possa integrare forme di concorrenza sleale.

2.9. Prevenzione della corruzione

I Destinatari, nell’ambito dei diversi rapporti instaurati, dovranno assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio reso. La Società si impegna a rispettare tutte le norme e disposizioni, sia nazionali che internazionali, in tema di corruzione.

2.10. Tutela della proprietà intellettuale

La Società assicura, in attuazione del principio di osservanza delle leggi, il rispetto delle norme interne, comunitarie e internazionali poste a tutela della proprietà industriale e intellettuale. I Destinatari promuovono il corretto uso, a qualsiasi scopo e in qualsiasi forma, di marchi, segni distintivi e di tutte le opere dell'ingegno di carattere creativo, compresi i programmi per elaboratore e le banche di dati, a tutela dei diritti patrimoniali e morali dell’autore. Sono vietati dalla Società i comportamenti contrastanti con i seguenti principi, quali, a titolo esemplificativo: - utilizzare in maniera impropria marchi, segni distintivi e brevetti altrui per i quali sono state rispettate le norme interne o internazionali in materia di registrazione; - riprodurre o diffondere, in qualunque forma e senza diritto, l’opera intellettuale altrui, in mancanza di accordi contrattuali formalizzati per iscritto con i relativi titolari per lo sfruttamento economico o in violazione dei termini e delle condizioni previste in detti accordi.

2.11. Sponsorizzazioni

Sponsorizzazioni, contributi a scopo benefico o altre forme di liberalità devono riguardare temi di valore sociale, quali a mero titolo di esempio la solidarietà, la beneficenza, l’ambiente, lo sport, la cultura, l’integrazione sociale sul territorio e l’arte.

2.12. Approvazione del codice etico e relative modifiche

Il presente Codice Etico è approvato dal Consiglio di Amministrazione di Pharma Niche Products s.r.l.. Eventuali successive modifiche, saranno sottoposte al Consiglio di Amministrazione della Società per l’approvazione.

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